Itinerario Contemporaneo

Castelvetrano oggi

 

ABSTRACT
PERCORSO:
Contemporaneo
TEMI:
Storia Architettura Urbanistica
 
L'attenzione del visitatore è indirizzata verso alcuni interventi urbanistici e architettonici che hanno contribuito a definire l’attuale identità di Castelvetrano. Tra i più significativi il Teatro Selinus, la riqualificazione del Sistema delle Piazze e la nuova Casa Comunale ubicata in una zona periferica del centro abitato.

Descrizione Itinerario

Il visitatore che sceglie l’itinerario contemporaneo ripercorre per un tratto i luoghi del centro strorico ponendo, adesso, l’attenzione ad alcuni interventi architettonici e urbanistici realizzati nell’Ottocento e in tempi molto più recenti. I luoghi proposti sono indicativi del periodo di mutamenti in cui fu coinvolta Castelvetrano con la fine dell’epoca feudale e testimoniano il nuovo modo di intendere lo spazio urbano dettato dalle esigenze della società contemporanea.

Tappa fondamentale è il Teatro Selinus (1873-1930), la cui architettura manifesta l’adozione di un linguaggio classicista tipico del periodo. L’edificio sorge in piazza Carlo d’Aragona Tagliavia (ex piazza Garibaldi) e si inserisce nel complesso monumentale del Sistema delle Piazze.

L’intera area, nel 2006-2007, riceve un’ulteriore definizione grazie all’intervento di P. Culotta: l’opera di pedonalizzazione e ripavimentazione restituisce alle piazze il loro ruolo originario di spazi per la collettività e teatro delle principali manifestazioni cittadine.

Sempre nei dintorni del Sistema delle Piazze si trovano esempi di edilizia signorile ascrivibile al XIX secolo. 

In via Garibaldi la casa Errante è sede della Biblioteca e del Museo Civico di Castelvetrano. La sala espositiva allestita nel 1997 conserva una collezione di reperti provenienti da Selinunte, tra cui la celebre statuetta bronzea dell’Efebo, risalente al 470 a.C.

In Piazza Principe di Piemonte il singolare Palazzo Venuti, altro esempio di architettura civile ottocentesca, si riconosce dal prospetto a loggiato che si adatta alla forma a spigolo dell’isolato.

Lasciato il centro del paese seguendo Via Mazzini e Via Giallonghi, si incontra Via della Rosa che conduce alla nuova struttura della Casa Comunale (2003-2008), intervento che riqualifica la zona periferica a nord-ovest della cittadina.

 

Informazioni utili:

 
Teatro Selinus

Indirizzo: Piazza Carlo d’Aragona Tagliavia
Provincia: Trapani  Comune: Castelvetrano  
Tel. : 0924 909610 / 0924 907612
www.teatroselinus.it
Ente: Comune di Catselvetrano

 

Museo Civico Castelvetrano

Indirizzo: Via Garibaldi 50
Provincia: Trapani Comune: Castelvetrano
Tel. 0924/909605   
Orari ingresso: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30
Biglietto:€ 2,50
Ente: Comune di Castelvetrano


Casa comunale

Indirizzo: Via della Rosa
Provincia: Trapani Comune: Castelvetrano
Ente: Comune di Castelvetrano