Itinerario Medievale

SS. Trinita' di Delia

 

ABSTRACT
PERCORSO:
Medievale
TEMI:
Architettura Natura Storia
 
Escursione nell’area estesa a nord ovest dell’abitato di Castelvetrano. La visita della chiesa normanna della SS. Trinità di Delia, che costituisce il fulcro di interesse della zona, può essere conclusa con una sosta  nell’area attrezzata Trinità Marcita, creata nel bosco attorno al lago e alla diga di Delia.

Descrizione Itinerario

L’itinerario medievale propone l’escursione dell’area estesa a nord ovest dell’abitato di Castelvetrano, il cui fulcro di interesse è costituito dalla chiesa della SS. Trinità di Delia.

Percorrendo la strada comunale Santissima Trinità si incontra il Baglio Trinità inserito in un vasto Parco Faunistico-Venatorio. Superando l’ingresso e attraversando il giardino si accede, tramite una cancellata, alla chiesa della SS. Trinità di Delia.

I resti del monastero che doveva sorgere in prossimità della piccola fabbrica normanna sono stati probabilmente inglobati nella struttura di un’antica masseria, oggi  residenza della famiglia Saporito e sala ricevimenti.

Ritornando sulla strada comunale, ma sempre nei dintorni del Baglio, si trova il complesso boscato Trinità Marcita, composto da pini mediterranei ed eucalipti di vecchio impianto che coprono una superficie di circa trentacinque ettari. L’area attrezzata (con panche e tavoli in legno, punti cottura, parco giochi, fontanelle e parcheggio) consente la fruizione del bosco e dell’ambiente naturale creato attorno al lago Trinità, invaso artificiale realizzato tra il 1956 e il 1959 tramite la costruzione della diga sul fiume Delia.

Informazioni utili:

 
Area attrezzata demaniale Trinità Marcita

Complesso boscato Trinità
Indirizzo: Via SS. Trinità  Località: Castelvetrano  Provincia: Trapani
Ingresso libero
Ente: Dipartimento Azienda Regionale Foreste Demaniali – Ufficio Provinciale Azienda Trapani
Tel.: 0923/828712

Baglio Trinità

Indirizzo:  Via SS. Trinità, 67  Località: Castelvetrano  Provincia: Trapani
Ingresso libero
Ente: Privato 
Tel: 0924.82.209