Itinerario Naturalistico

La Foce del Belice

 

ABSTRACT
PERCORSO:
Naturalistico
TEMI:
Paesaggio Natura Aree protette
 

Visita alla “Riserva naturale orientata Foce del Belice e dune limitrofe”. L’area estesa a sud di Castelvetrano, tra Marinella di Selinunte e il promontorio di Porto Palo di Menfi, è caratterizzata da sistemi dunali e tratti fociali dove è possibile osservare la coesistenza di ambienti naturali diversi. L’arenile è luogo di ovodeposizione della tartaruga marina Caretta caretta.

Descrizione itinerario

L’itinerario naturalistico guida il visitatore attraverso la “Riserva naturale orientata Foce del Belice e dune limitrofe”.

Da  Castelvetrano occorre seguire la Strada Statale n. 115 per Menfi o per Marinella di Selinunte, distante circa un chilometro dalla riserva, e quindi percorrere una delle strade consortili in direzione mare.

Attraverso la Strada Provinciale n. 56 si arriva all’ingresso della riserva. Il  percorso proposto prevede l’accesso  partendo dal “Casello 11”, appartenente alla linea ferroviaria Castelvetrano Sciacca, ormai dismessa.

Superata la zona della pre-riserva, caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea sempre verde, si seguono i sentieri percorribili (a piedi o anche in bicicletta) che,  seppur poco organizzati in un percorso ben definito, consentono al turista di orientarsi all’interno del parco. Si accede, quindi, all’area della riserva integrale, dove è possibile osservare la coesistenza di ambienti naturali diversi:  i rilievi ondulati, habitat di flora e fauna tipiche degli ambienti sabbiosi, e lungo la foce del fiume, la presenza di una vegetazione tipicamente lacustre. Inoltre l’arenile è luogo di ovodeposizione della tartaruga marina Caretta caretta.

Informazioni utili:

 
Riserva Naturale Orientata Foce Del Fiume Belice e dune limitrofe

Ente gestore: Provincia regionale di Trapani

Via Antonio Vivaldi, 100

91022 – Castelvetrano  TP
Telefono: 0924/46042

Associazione per la gestione e la fruizione della Foce del Belice e dune limitrofe
Sede operativa: Via Cavour, 37 - 92013 Menfi (AG) Tel. 0925 73875 0925 1956198 Fax 0925 73414
Si organizzano escursioni a piedi, in mountain bike o in gommone.